Lezione al Master "Studi avanzati di educazione museale"-Prof.ssaAntonella Poce



Martedì 15 Maggio alle ore 14:30 presso la sede della Facoltà di Formazione -aula c05 (piano terra) via Castro Pretorio 20- si terrà una lezione all'interno del master  "Studi avanzati di educazione museale". La lezione sarà suddivisa in diversi interventi collegati tutti al progetto di Ateneo "Inclusive Memory". 


"Il progetto pone le sue fondamenta sull’idea di museo quale luogo educativo, non solo nei termini canonici (museo come spazio espositivo), ma soprattutto in riferimento al concetto di integrazione sociale e culturale. Da tempo, infatti, l’attenzione posta dalla didattica museale nei confronti dei fruitori dei musei, l’analisi dei vari target sociali e l’evoluzione della didattica individualizzata (Parry, 2010) definiscono l’esperienza del visitatore come il nuovo fulcro della ricerca odierna nel settore. Il ruolo dei musei nell’integrazione sociale si sviluppa quando il luogo museale diventa luogo educativo, quando tutte le categorie sociali riescono ad interagire con esso e a sviluppare competenze, quali pensiero critico, comunicazione, collaborazione".


Ecco il dettaglio degli interventi:

Laura Tedeschini Lalli: La matematica implicita o sottesa: la ricerca e le iniziative di www.formulas.it del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre

Corrado Falcolini : Esperimenti matematici, moltiplicatori di curiosità

Francesca Neri Macchiaverna :La matematica in mostra a scuola: una esperienza con bambini della classe prima

Alessadra Carlini: Allestire una mostra di matematica

Ana Maria Millan Gasca: Restituire la matematica alla cultura attraverso la sua storia