Fare intercultura: piccolo blu e piccolo giallo, racconto di un'esperienza


I anno progetto INTERCULTURA IC VIA CENEDA (referente Francesca Neri Macchiaverna).

Questo libro-racconto vuole riportare le esperienze di docenti, bambini e ragazzi nell''incontro con il libro “Piccolo blu piccolo giallo”. La scelta di lavorare su questo testo è stata dettata dall'esigenza di guardare all'intercultura come possibilità di incontro, focalizzandoci  sugli aspetti identitari e relazionali come presupposto fondamentale all'amicizia, alla conoscenza, alla cura de sé e dell'altro. 

Nel progetto era chiaro anche un altro aspetto: la valorizzazione dei percorsi delle singole classi e la volontà di condividere le esperienze portate avanti attraverso la creatività e le intuizioni delle insegnanti e dei bambini/ragazzi. Una sorta di “chiamata” alla creatività, a cercare il proprio modo di pianificare il percorso e di affrontare il testo e fare spazio a “Piccolo blu piccolo giallo
Questo libro-racconto nasce in risposta a questa idea di condivisione non solo tra studenti ma anche tra insegnanti per non perdere l'importante occasione di condividere pratiche e intuizioni e per poter gettare le basi di un lavoro insieme anche in visione dei prossimi anni scolastici.
L'invito che faccio a tutti i colleghi, ai bambini e ai ragazzi del nostro istituto è che questo percorso possa rappresentare il primo passo di un cammino da fare e costruire insieme per conoscerci, per crescere e per imparare a stare insieme, nella relazione e nella nostra grande famiglia che è la scuola.