seminario "Scrivere con il corpo"

A ottobre si terrà un seminario sul tema "Scrivere con il corpo"(di seguito la descrizione), in cui verrà indagata la relazione tra movimento e scrittura. Potrebbe essere una bella occasione di incontro per chi ha interesse nella scrittura e nel movimento ma anche per chi opera nell'educazione e vuole approfondire questo particolare ambito legato a creatività, produzione di testi e letteratura.


LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 20 SETTEMBRE
SCRIVERE CON IL CORPO
a cura di Cristina Visconti e Francesca Neri Macchiaverna 

12-14 ottobre 2018

Danzare nelle parole e nei ricordi

Movimento, espressione corporea, danza e scrittura di sé si incontrano in questo seminario.
Il corpo ha una memoria che si incastona non solo nei circuiti neuronali ma anche sotto pelle: in una mano, in una gamba, in una spalla, nella pancia. Questi circuiti hanno vita propria. Il nostro intento è quello di risvegliare, attraverso una danza sensibile e acuta, i ricordi annidati nel nostro corpo tutto e dargli voce attraverso la scrittura, una scrittura che si sarà nutrita di questo movimento.
A questa prima fase seguirà un lavoro volto a sentire attraverso tutto il corpo il peso e la qualità delle parole: il percorso sarà diretto a “dire” le parole con il movimento. Le parole si trasformeranno poi in frasi e le frasi in una danza composta per raccontare se stessi. La danza verrà poi decodificata da ciascun partecipante o da altri partecipanti. In questo modo si creerà una partitura testo e danza collettiva.
Un percorso in cui i ricordi escono dal corpo ed entrano nelle parole. Un percorso in cui le parole escono dalla bocca per entrare in ogni singola cellula in movimento.

Il seminario/ laboratorio è aperto a tutti e non sono richieste competenze specifiche nell’ambito del movimento e della danza.
Per iscriversi compila l’apposito modulo cliccando qui
TEMPI
Venerdì alle ore 15 alle ore 19
Sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19
Domenica dalle ore 9 alle ore 13
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20
SEDE: Anghiari (AR)
ISCRIZIONE: fino ad esaurimento posti